terminus

Lampadine



Per creare l'ambiente ideale in casa, light11 raccomanda una calda e morbida illuminazione d'ambiente generata da lampadine eco alogene da 12V o da 230V ad alta efficienza energetica. Queste lampadine eco alogene offrono un risparmio energetico tra il 30 e il 50% rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza, senza che venga compromessa la qualità della luce.

È possibile montarle su quasi tutti gli apparecchi d'illuminazione capaci di supportare lampadine a incandescenza tradizionali o lampadine alogene. Lampadine a risparmio energetico sono particolarmente utili nel caso sia necessaria tutti i giorni un'illuminazione piuttosto prolungata. Lampadine a risparmio energetico e lampadine fluorescenti consentono di tenere bassi i consumi energetici e sono molto utili in tutte le aree che richiedono un'alta intensità luminosa, come per esempio le postazioni di lavoro presenti nella propria abitazione, specchi o ancora i piani di lavoro della cucina. Tuttavia, le lampade a risparmio energetico sono anche oggetto di critiche: la luce da loro generata viene spesso percepita come fredda, artificiale e persino come spiacevole e fastidiosa. Inoltre, in seguito al divieto di vendita delle lampadine a incandescenza, si è scatenato un acceso dibattito sui possibili rischi per la salute derivanti dalle lampadine a risparmio energetico in parte perché contengono mercurio.

Per illuminare in modo caldo ed accogliente l'ambiente esterno, light11 consiglia lampadine eco alogene da 12V.
Sono ad alta efficienza energetica, hanno una lunga durata di vita e si lasciano comodamente azionare tramite sensori di movimento.

Chi vuole risparmiare quanta più energia possibile, senza rinunciare ad un'ottima qualità della luce, può optare per le lampadine ad alogenuri metallici. Queste lampadine, tuttavia, non possono essere utilizzate con sensori di movimento e sono più costose rispetto alle lampadine di cui sopra.
Chi vuole giocare con la forma e il colore e vuole fare affidamento su forme costruttive più compatte con basse emissioni di calore, i LED rappresentano la soluzione ideale. Una volta poco apprezzati per la loro luce fredda e artificiale, i moderni LED di oggi offrono invece una buona qualità della luce e hanno una durata di vita particolarmente lunga.

Diversi sono i fattori da considerare nella scelta di una fonte luminosa: la temperatura di colore, la resa cromatica, la luminosità, la energy efficiency class, durata di vita, la classe di efficienza energetica e infine il consumo energetico. Per avere una panoramica più chiara sui moltissimi modelli diversi di lampadine in commercio, abbiamo messo a confronto le lampadine più comuni.

Una panoramica sulle diverse caratteristiche della luce, permette di scegliere quella lampadina che al meglio soddisfa le proprie esigenze.

Torna su