LED e LED Retrofit


Lampadine LED - efficienti e durevoli


Ormai da anni la scienza si occupa dello sviluppo di una lampadina efficiente e a risparmio energetico, che abbia una lunga durata di vita e un'elevata qualità della luce. Particolarmente attuale è diventato il tema da quando è stata introdotta la graduale messa al bando delle lampadine a incandescenza. La decisione dell'Unione Europea prevede fino al 1° settembre 2016 l'abolizione di tutte le lampadine tradizionali che non soddisfano i requisiti minimi di efficienza energetica stabiliti. Dopo il 2016 si potranno utilizzare soltanto lampadine alogene particolarmente efficienti, lampadine fluorescenti, lampadine a risparmio energetico oppure LED che riportano le classi di efficienza energetica A e B.

I LED hanno acquistato negli ultimi anni sempre maggiore importanza nel campo dell'illuminazione. Dapprima i LED erano poco apprezzati perché una sorgente luminosa fredda e innaturale; oggi invece si sono evoluti in modo significativo. I LED moderni forniscono ormai una luce di qualità elevata. Quando le lampadine LED furono lanciate sul mercato, nessuno poteva immaginare che con questa tecnologia si sarebbe passati un giorno dalla semplice retroilluminazione di televisori e monitor all'illuminazione domestica ad alta efficienza energetica.

Oggi, l'illuminazione a LED è una valida alternativa alle lampadine a incandescenza, alogene, a risparmio energetico e fluorescenti. L'emissione luminosa, la resa cromatica e la temperatura di colore vengono costantemente migliorate. Inoltre, i LED sono una soluzione illuminotecnica sostenibile, data la loro eccellente efficienza energetica e la loro lunga durata di vita. Consumatori apprezzano la tecnologia LED perché a ridotto impatto ambientale ed è attenta alla sostenibilità, ottenendo un risparmio energetico di circa l'80 % rispetto alle classiche lampadine a incandescenza.
 

In breve i vantaggi dei LED

  • Risparmio energetico significativo: il risparmio energetico è di circa l'80 % rispetto alla lampadina a incandescenza e dovrebbe continuare ad essere ulteriormente ridotto.
  • Durata estremamente lunga: la durata di vita è, con 50.000 ore di funzionamento e 12.500 cicli di accensione, molto lunga.
  • Atmosfera luminosa perfetta: la luce bianca calda ha un ottimo valore di resa cromatica fino a Ra=95. (In confronto la luce solare ha Ra=100). Non emettono alcun scintillio e già all'accensione forniscono il 100 % di luminosità.
  • Vantaggiosi per l'ambiente: grazie alla riduzione delle emissioni di CO2 e all'assenza di mercurio, le lampadine LED favoriscono la tutela dell'ambiente.
 

LED Retrofit: un'alternativa efficiente alle lampadine a incandescenza o alogene

Le cosiddette lampadine LED Retrofit rappresentano un'alternativa efficiente alle lampadine a incandescenza o quelle alogene. Sono dotate di un attacco a spina, a baionetta o a vite e possono essere, quindi, montate in quasi tutte le lampade. Essendo dotate di un attacco a vite e presentando la classica forma a pera, possono sostituire le convenzionali lampadine a incandescenza, alogene e quelle a risparmio energetico; se dotate di attacco a baionetta, esse sostituiscono le lampadine alogene. Lampadine ad alta tensione (230 V) o a bassa tensione (12 V) consentono un ampio campo di applicazioni.

Tuttavia, la tecnologia LED è ben di più di una semplice alternativa alle lampadine a incandescenza. I molto vantaggi dei LED rendono queste sorgenti luminose molto interessanti per molti impieghi. Oggi, i LED di alta qualità sono così sviluppati che possono svolgere anche compiti piuttosto impegnativi nel campo dell'illuminazione. I LED, in effetti, conquistano sempre maggiori quote di mercato: entro il 2020 dovrebbero conquistare il 60 % del mercato globale dell'illuminazione.

Nell'acquisto di lampadine LED bisogna tener conto di alcuni importanti fattori, proprio perché l'illuminazione deve essere sinonimo di qualità. L'emissione luminosa, la resa cromatica e la temperatura di colore vanno scelte in base all'uso previsto e al gusto personale. L'illuminazione deve essere ad alta efficienza, benefica per la salute, rilassante, ad alto rendimento e funzionale. Solo chi ha una sufficiente conoscenza delle funzionalità e delle caratteristiche qualitative delle lampadine LED può fare la scelta giusta.

Come posso valutare la qualità (luminosa) di un LED:
01 Particolarmente importante per l'efficienza di un LED è la durata di vita (h). La durata di vita di una lampadina LED-Retrofit può raggiungere fino a 25.000 ore e avere, dunque, una durata di 25 volte superiore rispetto ai tradizionali bulbi luminosi.

02 Il wattaggio indica il consumo energetico di una lampadina. Per esempio: il wattaggio di una lampadina LED di 7,5 watt è paragonabile a quello di una lampadina a incandescenza da 40 W (con circa 12 lm/W).

03 Il lumen (lm) misura il flusso luminoso emesso ovvero la quantità di luce prodotta. Maggiore è la quantità di luce, maggiore sarà la luce emessa dalla lampadina. In confronto: una classica lampadina a incandescenza da 60 W ha un flusso luminoso di 710 lm.

04 Il kelvin (K) misura la temperatura di colore di una sorgente luminosa. I LED di alta qualità, che emettono una luce dalla tonalità bianca calda, hanno una temperatura di colore compresa tra 2.700 e 3.000 kelvin.
 
  • bianco caldo
    bianco neutro
    bianco freddo
  • 2.000 K - 3 300 K
    3.300 K - 5.500 K
    5.500 K - 10.000 K

05 La resa cromatica di una lampadina viene indicata dal cosiddetto indice di resa cromatica (Ra). L’indice indica quanto fedelmente vengano riprodotti i colori. Il suo valore massimo è Ra 100. I LED permettono un'ottima resa cromatica fino a Ra=95.

06 Il tempo di avvio dà informazioni sulla luminosità istantanea al 100 % dopo l'accensione della lampadina o se questa ha bisogno invece di un periodo di tempo per raggiungere la piena luminosità (come per esempio per le lampadine a risparmio energetico).

07 Sulla confezione del prodotto viene indicato se la lampadina LED è dimmerabile o no. Bisogna leggere attentamente le indicazioni sulla dimmerabilità delle lampadine LED ad alta e bassa tensione:

Dimmeraggio di lampadine LED per 230V: La strada più semplice è quella di utilizzare lampadine LED (E27, E14, GU10) che possono essere alimentate direttamente dalla rete elettrica, senza alcun trasformatore. Le lampadine LED per tensione a 230V presentano però uno svantaggio: il carico minimo del dimmer può rappresentare un ostacolo, dato che la potenza assorbita dalle lampadine LED è molto bassa. Molti dimmer (varialuce) lavorano a partire da una potenza di 40W o più. I dimmer moderni, tuttavia, funzionano già partire da un carico base di 20 W. Bisogna assicurarsi che le lampadine raggiungano il carico minimo richiesto.

Indicazione sull’utilizzo di lampadine Retrofit per 12V: Seguendo le indicazioni riportate di seguito, è possibile effettuare il passaggio a lampadine Retrofit per 12V: quando si sceglie una lampadina LED a bassa tensione, si consiglia di verificare se la lampadina sia adatta all'alimentatore usato in precedenza. Queste informazioni sono riportate sulla confezione delle lampadine LED. Di solito non si riscontrano problemi in combinazione con trasformatori tradizionali, magnetici o elettronici a tensione continua. Potrebbero invece sorgere dei problemi con trasformatori a tensione alternata ad alta frequenza. Trasformatori elettronici richiedono un carico minimo. Se non si raggiunge il carico minimo a causa del ridotto fabbisogno energetico delle lampadine LED, possono verificarsi effetti indesiderati, come lo sfarfallio o l'impossibilità di accendere le lampadine LED. In casi problematici, la soluzione migliore è quella di sostituire il trasformatore con un trasformatore elettronico, appositamente progettato per lampadine LED.

Dimmeraggio di lampadine LED Retrofit per 12 V: Le lampadine LED Retrofit possono essere dimmerabil o non dimmerabili. La regolazione luminosa delle lampadine LED Retrofit può essere effettuata con dimmer a taglio fasico ascendente o discendente. Il tipo di dimmer che viene richiesto è riportato sulla confezione delle lampadine. In alcuni casi, nonostante si scelga il dimmer giusto, possono sorgere dei problemi con alcuni dimmer disponibili in commercio. In questi casi, ci si dovrebbe rivolgere direttamente al produttore delle lampadine.

08 L’indicazione della temperatura ottimale indica a quale temperatura la lampadina funzionerà perfettamente. La temperatura ottimale di una lampadina LED Retrofit è compresa generalmente tra -20° C e +40° C.

09 La frequenza di accensione indica quante volte una lampadina LED può essere accesa o spenta, prima che raggiunga la fine della sua vita utile.

10 Il valore Hg indica il contenuto di mercurio nelle lampadine. Lampadine LED non contengono, tuttavia, mercurio.

11 La frequenza della corrente indica se il LED è compatibile con la rete elettrica europea, che funziona con una corrente alternata del valore di 230V (AC o Alternating Current) alla frequenza di 50 Hz.

Leggete anche Temperatura di colore


Torna su