Enigma di Louis Poulsen: lampade e lampadari

pfeil

Seleziona filtro

Applicazione
Lampade LED
Filtri popolari






filtra di più
Preferiti
Design ed estetica





Funzione & Connessione





Lampadine & sorgenti luminose







Prezzo
Sistemi di controllo e Smart Home





Disponibilità e offerte

Prezzo
Filtra per
Preferiti
La vostra selezione:   1 risultato(i)
Enigma
Louis Poulsen
La vostra selezione:   1 risultato(i)
Enigma
Louis Poulsen
Tutti i prezzi sono incl. 22% IVA

Louis Poulsen Enigma

Lampade a sospensione con un’aura misteriosa

Le sospensioni della serie Louis Poulsen Enigma sfoggiano uno scenario luminoso dall’effetto ineguagliabile. Le opere di Shoichi Uchiyama, presentandosi con un design elegante e rappresentativo, soddisfano tutte le esigenze, anche le più particolari e pretenziose.

La più grande rappresentante di questa famiglia di lampade è la lampada a sospensione Louis Poulsen Enigma 825. Questa lampada a sospensione, con le sue affascinanti forme sinuose e leggiadre, riflette in modo inequivocabile l'origine giapponese del suo creatore, senza che venga trascurato il minimalismo scandinavo dal carattere freddo ed elegante del produttore danese. Sottilissimi fili di alluminio sostengono 7 dischi in acrilico opaco verniciato, dando l’illusione di una lampada che fluttua nell’aria. La lampadina dell’Enigma 825 si trova nel cono sopra i dischi e non risulta visibile da nessuna angolatura - ciò garantisce un’illuminazione principale anabbagliante in salotto, camera da letto, sala da pranzo come anche in corridoio. Il design altrettanto intelligente ed elegante dei paralumi genera una diffusione omogenea e tenue della luce nella stanza. La superficie superiore del paralume con finitura opaca diffonde la luce, mentre quella inferiore con finitura lucida crea affascinanti riflessioni.

Anche la versione più piccola, la lampada a sospensione Louis Poulsen Enigma 545 trasmette una perfetta armonia. I 5 paralumi, che dall’alto verso il basso diventano via via più piccoli, distribuiscono la luce del "cono" diretta verso il basso in modo altrettanto inimitabile, quasi misterioso (enigmatico) come le altre due lampade. Appare anche qui evidente a cosa deve il suo nome l’Enigma 545.

Il modello più economico, la Louis Poulsen Enigma 425 presenta pur sempre 4 paralumi carismatici, che garantiscono una distribuzione magica della luce nell’ambiente. Viene spesso impiegata come illuminazione d’accento sopra tavoli da pranzo, generando una gradevole luminosità e una delicata nota di stravaganza in cucina o sala da pranzo.

Ulteriori informazioni sul designer: Shoichi Uchiyama si è formato presso l'istituto di design YMCA di Tokyo e ha aperto il proprio studio nel 1977. Il giapponese ha creato, in collaborazione con Louis Poulsen, le pluripremiate lampade a sospensione, Enigma, aggiudicandosi per questa serie ambiti premi a livello internazionale tra cui l’iF Award e l’ARC. Con la serie Enigma, Uchiyama illustra l'idea di vibrazioni luminose che sembrano fluttuare nell'aria. Queste sospensioni sono funzionali ed altamente estetiche, simboleggiando l’illuminazione tipica della cultura giapponese. Inoltre, questi apparecchi, emettendo una luce confortevole ed anabbagliante, incarnano perfettamente la filosofia di Louis Poulsen. Shoichi Uchiyama vanta un simile successo anche in campi lontani e apparentemente a lui estranei quando prepara con vari insetti un delizioso sushi, dimostrando tutta la sua bravura.
Torna su