terminus

Lampade in stile Bauhaus

Lampade Bauhaus - Una scuola d'arte che conquista il mondo

Praticamente nessuna istituzione ha esercitato un'influenza così importante sull'arte, l'architettura e il design come lo Staatliche Bauhaus (1919-1933). La scuola tedesca di Weimar nasce per creare progetti funzionali e razionali che, sorprendentemente, hanno segnato uno dei periodi più importanti della storia. Uno degli apparecchi d'illuminazione Bauhaus più rappresentativi è il Tecnolumen Wagenfeld WG 24 , una creazione di Wilhelm Wagenfeld che continua a godere di enorme popolarità fino ad oggi. Dato il riconoscimento della lampada, sarete interessati a sapere che il marchio tedesco Tecnolumen è l'unico produttore al mondo che Wilhelm Wagenfeld ha autorizzato a riprodurre la sua opera prediletta Wagenfeld. La società con sede a Brema dispone ora di altri eccezionali apparecchi d'illuminazione Bauhaus dell'inizio del XX secolo.
 
Vedi tutte le lampade

I nostri consigli

Bestlite BL7 Lampada da parete cromo bianco senza interruttore , articolo di fine serieBestliteBL7 Lampada da parete cromo
72 h
PVC*€ 386,-25 %
€ 289,-

Lampade Bauhaus - I classici


Il passare del tempo ha consolidato altri classici del Bauhaus. La lampada da tavolo Kaiser idell di Fritz Hansen è un buon esempio. Linee chiare e figure geometriche danno forma a disegni immortali. Il modello 6631-T Luxus, per citarne alcuni, è apparso in diverse serie televisive che hanno segnato l'epoca. Questo classico Bauhaus è stato creato da Christian Dell, maestro della lavorazione dei metalli e insegnante della scuola che vi presentiamo oggi. Anche le lampade Bestlite di Gubi sono completamente ispirate al Bauhaus. Nate in questo periodo e disegnate da Robert Dudley Best, le lampade da tavolo BL sono lampade di culto che continuano ad accompagnarci. Sapeva che il primo ministro inglese Churchill aveva questa lampada sulla scrivania?

L'eredità Bauhaus


Molti brands e designer contemporanei continuano a lodare la riduzione formale e la costruzione geometrica del Bauhaus. Le IC Lights di Flos, ad esempio, sono costituite da elementi tipici del Bauhaus, come gli angoli semplici e le linee rette. Il padre spirituale di queste lampade è Michael Anastassiades , un talentuoso artista cipriota che incarna lo stile della scuola d'arte di Weimar in altre opere che troverete anche nel nostro negozio. D'altra parte, produttori come il tedesco Mawa si ispirano al Bauhaus per disegnare prodotti eleganti e puristi nati per fare la storia.
 
Vedi tutte le lampade
Torna su