terminus

Ottima illuminazione d'ambiente


Ottima illuminazione d'ambiente

L'illuminazione d'ambiente, detta anche d'atmosfera, crea un'atmosfera molto suggestiva. Genera luce, ma illumina poco. Questo tipo d'illuminazione conferisce invece alla stanza un certo romanticismo e comfort, creando un'atmosfera piena di fascino e passione. Ha un unico obiettivo: accarezzare il cuore e l'anima. L'illuminazione d'ambiente produce i suoi migliori effetti la sera, quando è buio. Tuttavia, essa non deve essere troppo intensa e luminosa, altrimenti l'atmosfera accogliente e rilassante svanisce in un batter d'occhio. Una luce d'ambiente dovrebbe, quindi, più brillare che illuminare. E se si ha davvero bisogno di staccare la spina, si ha la possibilità di spegnere del tutto la luce artificiale. Dopo tutto, anche la luce calda di una candela offre l'ambiente ideale per momenti di relax, per esempio con un buon bicchiere di vino. L'illuminazione d'ambiente trova posto ovunque riesca a sprigionare i suoi effetti luminosi, come per esempio su davanzali, cassettiere e credenze, mensole, tavoli da pranzo, tavolini da salotto e d'appoggio oppure sul pavimento.

 

Illuminazione d'ambiente per tavoli da pranzo

Per tavoli da pranzo, si consiglia l'impiego di lampade che emettono una luce d'ambiente, le quali generano e sottolineano un'atmosfera comoda ed accogliente. Più vivace è l'illuminazione d'ambiente, più piacevole è l'atmosfera che si crea per gli ospiti intorno al tavolo. La soluzione migliore è rappresentata da candele: anche se non illuminano in modo ottimale il tavolo, sono capaci di trasformare un semplice pasto in una festa suggestiva e coinvolgente. Sono molto alla moda lampade LED, la cui temperatura di colore è regolabile. La loro grande particolarità: permettono di variare la temperatura di colore a seconda delle proprie preferenze e gusti. In combinazione con telecomandi appropriati, che propongono differenti livelli di luminosità, la luce può essere regolata in modo dinamico. L'apparecchio risponde automaticamente al comando selezionato ed illumina, dunque, nella modalità selezionata, creando un'atmosfera più che straordinaria. Lampade LED sono dotate di una fonte di alimentazione a batteria, consentendo un impiego portatile, senza la presenza di fastidiosi cavi. Pertanto, le lampade LED si adattano in particolar modo all'illuminazione di tavoli da pranzo a sé stanti.

Illuminazione d'ambiente per tavoli da pranzo

Illuminazione d'ambiente per tavolini d'appoggio

Candele o oggetti luminosi appoggiati sul tavolino d'appoggio pongono accenti molto interessanti, promuovendo nella zona living un'atmosfera molto accogliente. Possono essere realizzati effetti speciali, quando l'illuminazione d'ambiente del tavolino d'appoggio è in sintonia con l'illuminazione d'ambiente del tavolino da salotto. Si consiglia sempre una luce d'atmosfera, quando non vi è nessuna lampada nelle strette vicinanze che funge, per esempio, da illuminazione d'accento per la lettura.

Illuminazione d'ambiente per tavolini d'appoggio

Illuminazione d'ambiente per tavolini da salotto

Un'illuminazione d'ambiente sul tavolino da salotto unisce tutte le persone che siedono intorno al tavolo. Si crea un'area luminosa centrale intorno alla quale si riuniscono gli ospiti e la famiglia. La luce d'atmosfera dovrebbe essere confortevole, vivace e stimolante, ma mai troppo luminosa, dato che altrimenti la gente intorno al tavolino rischierebbe di passare in secondo piano. Anche in questo caso, si consiglia l'impiego di lampade LED con temperatura di colore regolabile. Con i loro vari giochi di luce, queste lampade generano atmosfere davvero uniche ed affascinanti. Inoltre, le lampade LED vengono spesso alimentate a batteria, senza la presenza di fastidiosi cavi. Con candeliere e lumini si generano nell'ambiente oasi luminose decorative garantendo, con la loro luce fioca e tremolante, un ambiente romantico e rilassante.

Illuminazione d'ambiente per tavolini da salotto

Illuminazione d'ambiente per mensole

Mensole e gli oggetti appoggiati sui vari ripiani non vengono utilizzati quotidianamente. Possono far sembrare una stanza statica e poco accogliente. Una vivace illuminazione d'ambiente produce effetti rilassanti, atmosfere morbide ed equilibrate. Si raccomandano anche candele racchiuse da vetro protettivo e lampade più piccole oppure pratiche lampade a pinza, che si possono agganciare su mensole o su piani libreria.

Illuminazione d'ambiente per mensole

Illuminazione d'ambiente per credenze & cassettiere

Candele o oggetti luminosi, come per esempio sfere luminose, su credenze e cassettiere rappresentano degli elementi altamente decorativi e sottolineano il gusto personale. Pongono accenti luminosi decorativi e garantiscono un'atmosfera familiare ed accogliente. Particolarmente consigliata è un'illuminazione d'atmosfera su credenze e cassettiere d'atmosfera, che fornisce una distribuzione equilibrata della luce, grazie agli affascinanti accenti luminosi che produce.

Illuminazione d'ambiente per credenze & cassettiere

Illuminazione d'ambiente per davanzali

Finestre illuminate sono affascinanti, misteriose ed invitanti. Indicano che l'interno della casa pulpita di vita, dove le persone siedono insieme e godono di un'atmosfera vivace e familiare. L'illuminazione d'ambiente su davanzali ha un duplice effetto: da un lato, incornicia l'accogliente oasi luminosa all'interno della stanza e, dall'altro, crea un piacevole collegamento con il mondo esterno. Inoltre, particolari fonti luminose, come per esempio lampade dotate di paralume in alluminio metallizzato, fanno respirare un'atmosfera esclusiva e del tutto particolare.

Illuminazione d'ambiente per pavimenti

L'illuminazione d'ambiente su pavimenti è in grado di trasformare persino gli angoli più remoti in forti richiami visivi. Angoli bui, come per esempio quelli sotto i pendii del tetto, possono essere significativamente valorizzati. Luci d'atmosfera appoggiate sul pavimento, come per esempio sfere luminose, conferiscono allo spazio abitativo un tenue "chiarore di luna" e creano un'atmosfera romantica. Luci soffuse appoggiate a terra favoriscono l'orientamento in stanze buie e durante la notte, senza che l'intera stanza venga inondata di luce.

Illuminazione d'ambiente per pavimenti

Leggete anche Lampadine


Torna su