Lampadine a scarica


Lampadine a scarica

 

Piccole ma efficienti

Lampadine ad alogenuri metallici, dette anche lampadine HQI, nonostante siano con un'altezza di circa 8-13 cm estremamente piccole, offrono un'efficienza luminosa molto elevata ed emettono una luce brillante. Si tratta di una sorgente luminosa puntiforme che emette una luce vivace con ombre marcanti, creando un'atmosfera molto suggestiva.

Questo tipo di lampadine hanno una buona resa cromatica pari a Ra=95. Lampadine ad alogenuri metallici sono estremamente efficienti sul piano energetico e hanno una lunga durata di vita. Il risparmio energetico ottenuto è di circa l'85% rispetto alle lampadine a incandescenza con una vita utile di circa 6.000 ore. Ciò equivale a circa 5.5 anni con un'accensione media di 3 ore al giorno.

Dopo essere state accese, sono necessari circa 2 minuti perché le lampadine ad alogenuri metallici raggiungano la piena luminosità. Dopo lo spegnimento, le lampadine ad alogenuri metallici richiedono un periodo di raffreddamento prima di potersi riaccendere, cioè un tempo di avvio che può arrivare ad alcuni minuti. Alimentatori altamente sofisticati - e quindi costosi - annullano il tempo di avvio e permettono, quindi, la riaccensione immediata della lampadina.

 

Consigliato l'uso di ballast elettronici

Non è consigliabile abbinare questo tipo di lampadine con rilevatori di movimento. light11 raccomanda di utilizzare invece ballast elettronici, che sono più efficienti, più pratici e più sicuri rispetto ai convenzionali alimentatori elettronici. Consumano meno energia, prolungano la durata di vita della lampadina, mantengono per tutta la durata di vita della fonte luminosa una temperatura di colore costante e ne assicurano lo spegnimento automatico al termine della sua vita utile.

Lampadine ad alogenuri metallici sono particolarmente adatte a zone che richiedono lunghi periodi d'illuminazione e dove si esige avere un'elevata qualità luminosa, ideale per esempio per illuminare un giardino o la facciata di una casa. Nel settore commerciale, queste lampadine vengono spesso impiegate per illuminare negozi oppure vetrine.


 

Lampadine ad alogenuri metallici (HQI)

Sono un'evoluzione della lampadina ai vapori di mercurio, ma hanno un'efficienza luminosa notevolmente migliore e un'ottima resa cromatica di Ra=80-95. Alcuni modelli raggiungono un rendimento luminoso fino a 100 lm/w e hanno un'elevata durata di vita utile.

 

Lampadine ai vapori di sodio ad alta pressione

Con un'efficienza luminosa fino a 150 lm/w ed una durata di vita estremamente lunga, queste lampadine superano in termini di prestazioni tutte le altre lampadine a scarica ad alta intensità. Dato che la resa cromatica è molto bassa (Ra=20-39), le lampadine vengono impiegate principalmente per illuminare ambienti esterni oppure capannoni industriali.

 

Lampadine ai vapori di mercurio

Questa è l'unica lampadina a scarica che non necessita di un accenditore. Rispetto ad altre lampadine a scarica, il rendimento luminoso, l'efficienza e la resa cromatica (Ra=40-49) risultano piuttosto modesti. Vengono, soprattutto, utilizzate nell'illuminazione stradale e industriale.

Leggete anche LED


Torna su